Menu

Continua ricerca
della qualità

Officine Meccaniche di Ponte Nossa intende perseguire la qualità intesa nel senso più ampio.
Qualità significa sicuramente garantire la soddisfazione dei propri Clienti per un prodotto conforme ai requisiti richiesti, affidabile, adatto all’uso, ma soprattutto significa un adeguato supporto, a tutti i livelli dell’azienda, pre e post vendita, che anticipi le aspettative più esigenti, in termini non solo di 1ualità ma anche di sicurezza, tempestività, puntualità, flessibilità, competitività e rispetto dell’ambiente.

Qualità viene intesa come sfida verso il “rischio zero” nel prodotto, nei processi , nei materiali utilizzati e nell’ambiente. Officine meccaniche di Ponte Nossa si prefigge di realizzare un Sistema di gestione per la qualità che tenda a zero difetti in tutti i settori aziendali, secondo quanto prescritto dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015 e quanto specificatamente richiesto dalla norma IATF 16949:2016, integrandolo ulteriormente con i requisiti della UNI EN ISO 14001:2015.
Questo può essere raggiunto solo se ogni dipendente si sente coinvolto e responsabilizzato nella soddisfazione del cliente interno ed esterno, nella prevenzione e nel miglioramento di ogni processo.

Sostenibilità Ambientale

La strategia di Officine Meccaniche di Ponte Nossa, privilegiando azioni preventive, è basata sulla conformità legislativa, sul rispetto dei regolamenti applicabili e si prefigge il miglioramento continuo delle prestazioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e nell’ambiente. I punti fondamentali sono l’attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e dei rischi residui nello studio di ogni processo, l’applicazione di tecnologie ecocompatibili, l’attenzione a prevenire ogni forma d’inquinamento e d’incidente nelle attività quotidiane.
Questo è realizzabile condividendo le responsabilità per l’implementazione ed il mantenimento del Sistema di Gestione con l’intera organizzazione aziendale, ciascuno secondo le proprie competenze.

L'azienda è certificata dal 2003 secondo la norma UNI EN ISO 9001/2002 e dal 2008 secondo la norma ISO/TS 16949:2009. Tutti i nuovi prodotti sono sottoposti ad accurate analisi preliminari (FMEA), piani di controllo, analisi di capacità macchina e processo (Cm –Cmk - Cp – Cpk), analisi ReR per gli strumenti di misura, per poter fornire un prodotto con PPAP di livello 3. Officine Meccaniche di Ponte Nossa vuole realizzare un sistema di qualità che tenda a zero difetti; questo obiettivo è realizzabile solo a condizione che ogni dipendente si senta coinvolto e responsabilizzato nel perseguire, con costanza e convinzione, la soddisfazione totale del CLIENTE.